Scopri marca village

Nel cuore dell’Italia, all’ombra dei monti Sibillini sorge il villaggio turistico che … non c’è! Al centro delle Marche, a due passi dall’Umbria, Marca Village nasce per consentire al viaggiatore di godere un’esperienza unica, fatta di sapori autentici, di morbidi paesaggi, dove una natura incontaminata regna sovrana, tra piccoli borghi ricchi di storia e arte.

Scoprire Marca Village significa ritornare alle radici di tutto, in primo luogo alla madre terra ed ai prodotti tipici che, da soli, sono in grado di raccontare alla perfezione il nostro territorio. Si parte dal Verdicchio di Matelica, un vino verde come i filari che solcano le ondulate “colline rotolanti”, un vino dal carattere esclusivo, così come particolare è il gusto del ciauscolo, il salume spalmabile tipico delle zone montane, o dell’appetitoso salame di Fabriano.

Marca Village non è solo prodotti di qualità, ma anche attenzione per la tradizione e per la ricchissima gastronomia che assume sfumature diverse nei piatti tipici, dove gli aromi del sottobosco e della campagna, ingredienti raffinati come il tartufo, incontrano la tradizione della dispensa e della norcineria.

Un viaggio che inizia dalla tavola e che poi si smarrisce lungo le rive dei fiumi Chienti, Potenza ed Esino, che dalle montagne corrono fino alla costa e segnano il cambio del paesaggio che, dapprima aspro, si fa via via più dolce fino ad immergersi nelle placide acque del mare Adriatico. Come dicevamo, la natura la fa da padrona! Basti citare lo spettacolo offerto dal lago di Fiastra, dalle suggestive Lame Rosse o dalle celeberrime Grotte di Frasassi, autentica opera d’arte disegnata dall’acqua nel corso dei millenni.

Parlando di arte, il viaggio assume nuove sfumature. Ripercorrendo i sentieri e guardando oltre le siepi, che hanno ispirato la vena creativa di Giacomo Leopardi, è ancora possibile rivivere quella vita del borgo che il grande poeta ha saputo descrivere e che appartiene alla tradizione italiana. L’arte qui si può trovare davvero ovunque: dalle piccole chiese sperdute nella verdeggiante campagna, agli eremi ed alle pievi decorate dalla mano di grandi artisti, come Gentile Da Fabriano ed i molteplici talenti che si sono succeduti alla magnifica corte dei Da Varano in uno dei periodi di maggior fermento del territorio, poco prima che la famiglia venisse spazzata via dall’avanzare del potere dei Borgia.

Marca Village e l’entroterra marchigiano sono una continua fonte di sorprese che si rinnovano grazie all’alternarsi delle stagioni: che sia primavera o inverno, poco importa! Un viaggio, una passeggiata o anche una semplice cena nel nostro territorio resta impressa nella mente. In modo indelebile.